Parmenide -DK 28B16-

ως γαρ εkαστος εχει kρασις μελεων πολυπλαγkτων,
τως νοος ανθρωποισι παρισταται. το γαρ αυτο
εστιν οπερ φρονεει μελεων φυσις ανθρωποισιν
kαι πασιν kαι παντι. το γαρ πλεον εστι νοημα

Ut enim cuique complexio membrorum flexibilium se habet, ita mens hominibus adest; idem namque est, quod sapit membrorum natura hominibus, et omnibus et omini: quod enim plus est, intelligentia est. (versione in latino riportata da Arthur Schopenhauer in  “Il mondo come volontà e rappresentazione” libro secondo, § 20.)

come ciascuno ha una fusione delle membra molto vaganti (evidente allusione alla fisicità del corpo umano), così è presente agli uomini il νοος. infatti la stessa cosa è ciò che pensa, cioè l’essenza delle membra per tutti gli uomini e per ogni uomo. il pieno è infatti il pensiero. (versione di Giorgio Colli in “Gorgia e Parmenide” Adelphi, 2003, pagg. 188-190.)

Come, infatti, ogni volta ha luogo la mescolanza nelle membra dai molteplici movimenti, così negli uomini si dispone la mente. Infatti è sempre il medesimo ciò che negli uomini pensa la natura delle membra, in tutti e in ciscuno. Il pieno, infatti, è pensiero. (versione di Giovanni Reale “Parmenide. Poema sulla natura.” Bompiani, 2003, pag. 117.)

Quale infatti è la mescolanza che ciascuno ha degli organi molto erranti, tale mentalità si ritrova negli uomini; perché è sempre lo stesso ciò che appunto pensa negli uomini, la costituzionalità degli organi: in tutti e in ognuno; il di più infatti è pensiero. (versione di Hermann Diels e Walter Kranz in “I Presocratici. Testimonianze e frammenti” Laterza, 2002, libro primo, pag. 279.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: