Physis

Φυσις è un termine presocratico che non va messo in relazione col mondo fisico.
Per il termine physis abbiamo qualcosa di simile che per archè. Physis originariamente è «nascita» (Φυω), e ha poi trasformato il suo significato: come archè da «origine temporale» è diventato «ciò che sta alla base», «principio», analogamente physis è usato dai Presocratici come «ciò che sta alla base», «natura ultima». Da Giorgio Colli, lezione del 7 aprile 1967 trascritta da Ernesto Berti, in “Gorgia e Parmenide“, Adelphi 2003, pag. 189.

Hydatina_physis

Ma quando i primi filosofi pronunciano la parola Φυσις, essi non la sentono come indicante semplicemente quella parte del Tutto che è il mondo diveniente. Anche perché è la parola stessa a mostrare un senso più originario, che sta al fondamento di quello presente ad Aristotele. Φυσις è costruita sulla radice indoeuropea bhu, che significa essere, e la radice bhu è strettamente legata (anche se non esclusivamente, ma innanzitutto) alla radice bha, che significa “luce” (e sulla quale è appunto costruita la parola saphes). … Già da sola, la parola Φυσις significa “essere” e “luce” e cioè l’essere, nel suo illuminarsi.
Quando i primi filosofi chiamano Φυσις ciò che essi pensano, non si rivolgono a una parte o a un aspetto dell’essere, ma all’essere stesso, in quanto esso è il Tutto che avvolge ogni parte e ogni aspetto; e non si rivolgono all’essere, in quanto esso si nasconde e si sottrae alla conoscenza, ma all’essere che si illumina, che appare, si mostra e che in questa sua luminosità è assolutamente innegabile. Da Emanuele Severino, “La Filosofia antica”, BUR 1990, pagg. 22-23.
[Nota di P.Severino: Ho inserito Φυσις invece che Physis, com’è nel testo originario, al fine di rendere più evidente l’affinità della parola presocratica alla radice indoeuropea bhu sostenuta dall’Autore. Mi riprometto di tornare su questo tema più in profondità.]

Annunci

Tag: , ,

Una Risposta to “Physis”

  1. gabvelien Says:

    Ho scoperto questo termine leggendo Heidegger, e mi interessa moltissimo. Attendo che lei torni sul tema il più presto possibile.

    Il blog è interessantissimo, complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: